Dr. Simone Zironi

  1. Home
  2. »
  3. Staff Benefix
  4. »
  5. Dr. Simone Zironi
Dr. Simone Zironi

Dr. Simone Zironi

Medico Chirurgo – Specialista in Neurochirurgia

Il Dr. Simone Zironi è un neurochirurgo con una solida formazione accademica e una forte esperienza clinico-chirurgica maturata in alcuni dei centri più qualificati d’Europa.

Si specializza in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Verona con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi dedicata alla chirurgia della giunzione cranio-cervicale. Durante gli anni di specializzazione ha partecipato a 566 interventi neurochirurgici, di cui 144 come primo operatore, distinguendosi in particolare nei campi della neurochirurgia cranica e vertebrale (108 procedure strumentate).

Nel suo percorso formativo internazionale, ha svolto uno stage presso l’Hôpital Universitaire di Strasburgo, con oltre 100 interventi di chirurgia spinale, integrando così la sua competenza in tecniche innovative e approcci multidisciplinari.

Oggi si è specializzato in chirurgia vertebrale, ambito in cui ha consolidato competenze avanzate nella gestione delle patologie degenerative, traumatiche e malformative della colonna, con particolare attenzione alla chirurgia mininvasiva e strumentata.

Appassionato di ricerca e aggiornamento scientifico, è autore e co-autore di pubblicazioni su riviste internazionali e ha presentato i propri lavori in numerosi congressi nazionali, contribuendo all’evoluzione di metodiche avanzate come la radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife.


🎓 Formazione e Titoli Accademici

  • Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia – Università di Verona
    Tesi: “Sicurezza ed efficacia della fissazione posteriore mediante uncini nella fusione occipito-cervicale e C1-C2” – Voto: 70/70 e lode

  • Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Modena e Reggio Emilia
    Tesi: “FOT3V: un nuovo indicatore neuroradiologico per la valutazione delle dimensioni ventricolari nell’adulto” – Voto: 110/110 e lode

  • Abilitazione alla professione medica (21/02/2012)

  • Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi di Modena – n. 6675

  • Diploma di Maturità Scientifica – Liceo “A. Tassoni” di Modena (93/100)


🧪 Esperienze Cliniche

  • Medico in formazione specialistica in Neurochirurgia – Ospedale Civile Maggiore, Verona
    Attività in reparto, ambulatorio, guardie attive, sala operatoria:
    • 287 interventi cranici, tra cui 148 craniotomie/craniectomie
    • 279 interventi spinali, di cui 108 con strumentazione

  • Stage di Chirurgia Vertebrale – Hôpitaux Universitaires de Strasbourg, Francia
    • 100 interventi spinali – Attività in reparto, ambulatorio, sala operatoria


🧾 Pubblicazioni selezionate

  • Leksell Gamma Knife for pediatric and adolescent cerebral arteriovenous malformations: results of 100 cases followed up for at least 36 months – J Neurosurg Pediatr, 2015

  • Diversi abstract e poster presentati ai congressi SINCH, SNO e SIMIPT tra il 2011 e il 2015 su radiochirurgia, adenomi ipofisari, MAV cerebrali e DBS (Deep Brain Stimulation)