Dr. Raffaele Zoboli

  1. Home
  2. »
  3. Staff Benefix
  4. »
  5. Dr. Raffaele Zoboli
Dr. Raffaele Zoboli

Dr. Raffaele Zoboli

Medico Fisiatra

Il Dr. Raffaele Zoboli si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena nel 1999 con votazione di 105/110 e si specializza in Medicina Fisica e Riabilitazione all’Università di Parma nel 2003 con il massimo dei voti.

Da oltre vent’anni si dedica con passione alla riabilitazione e al recupero funzionale, con una visione globale e moderna della medicina fisiatrica. Dopo le prime esperienze presso l’Unità Operativa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ASMN di Reggio Emilia e dell’Ospedale di Sassuolo, dal 2006 è Direttore medico dell’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa e Lungodegenza dell’Ospedale Privato Accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena.
Ha inoltre collaborato con la struttura Luce sul Mare Onlus, dedicandosi alla riabilitazione di pazienti con esiti di poliomielite e patologie neurologiche complesse.

La sua formazione è ampia e in costante aggiornamento. Nel corso della carriera ha frequentato decine di corsi e master specialistici su temi centrali della medicina riabilitativa:

  • Medicina manuale e ortopedica secondo la scuola francese di Robert Maigne (livello base e avanzato)

  • Riabilitazione delle patologie vertebrali e deformità spinali (Master ISICO)

  • Ossigeno-ozono terapia e tecniche infiltrative eco-guidate

  • Ecografia muscolo-scheletrica

  • Elettromiografia e neurofisiologia clinica

  • Terapia manuale miofasciale e kinesio taping del rachide cervicale e lombare

  • Gestione del dolore cronico e patologie articolari degenerative

Negli anni ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali, tra cui il VI e IX International Congress of the ISMST (International Society for Musculoskeletal Shockwave Therapy), e a numerosi eventi scientifici dedicati alla riabilitazione post-chirurgica, alla fibromialgia e all’artrosi.

Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ha contribuito alla diffusione di approcci innovativi nella riabilitazione, tra cui lo studio sull’efficacia delle onde d’urto nella tendinite calcifica di spalla, pubblicato sull’American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation.

Il Dr. Zoboli integra competenza clinica, continuo aggiornamento e attenzione alla persona, con l’obiettivo di costruire percorsi riabilitativi personalizzati che favoriscano il recupero funzionale, la prevenzione delle recidive e il miglioramento della qualità di vita del paziente.