Metodo Mckenzie

  1. Home
  2. »
  3. Prestazione
  4. »
  5. Metodo Mckenzie
metodo mckenzie

E’ un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori del collo e della schiena sviluppato da Robin McKenzie, fisioterapista neozelandese di fama mondiale.

Oggi l’efficacia di tale metodo è riconosciuta e applicata in tutto il mondo.

Il metodo McKenzie si basa sul mantenimento di posture corrette e sull’esecuzione di esercizi specifici per trattare alcune tipologie di dolori alla colonna vertebrale, quelle cioè causate da cause di tipo meccanico (legate al mantenimento di posture scorrette o all’esecuzione di movimenti dannosi).

Il fisioterapista esperto nel Metodo McKenzie potrà prescriverli stilando un programma di trattamento individuale dopo un’accurata valutazione del caso clinico. Gli esercizi, se eseguiti correttamente, comportano una sensibile diminuzione del dolore che, dalle zone più “periferiche” del corpo, si porterà più vicino alla colonna vertebrale, fino a scomparire gradualmente. In alcune casistiche, l’applicazione di una forza esterna da parte del fisioterapista permette di condurre il paziente ad uno stadio da cui sarà poi possibile procedere con l’auto-trattamento.

Il trattamento secondo McKenzie punta sul coinvolgimento e la partecipazione attiva del paziente per la risoluzione dell’episodio in corso, e soprattutto gli fornisce i mezzi per prevenire le ricadute.

“Se adotti alcune posizioni o effettui certi movimenti che danneggiano la tua colonna e, se il problema viene compreso in profondità, allora è possibile identificare altri movimenti e posizioni che, se eseguiti ed adottate, possono invertire l’evoluzione di questo processo”. (Robin McKenzie).