Fisiatra
Dr.ssa Clementina Stanzani

Ha conseguito la maturità scientifica presso Liceo Wiligelmo (Modena) nel 1993.
Iscritto nel 1994 al Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito la laurea nel 2001 presso tale Università, discutendo la tesi dal titolo: Riabilitazione in acqua del soggetto neuroleso.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgica presso la stessa Università nella prima sessione relativa all’anno 2002.
Dall’ottobre 2002 all’ottobre 2006 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Verona, conseguendo presso quest’ultima la relativa Specializzazione con votazione 50/50 e lode.

Attività medico lavorativa

Dal settembre 2002 al luglio 2003 ha lavorato come medico di guardia e come medico nell’attività di insufflazioni endo-timpaniche alle Terme della Salvarola di Sassuolo, Modena.

Da novembre 2006 esercita la propria attività libero professionale presso il poliambulatorio “Medical Center “di Reggio Emilia (presso il quale ha esercitato la carica di Direttore Sanitario dal 2007 al 2011), presso le Terme della Salvarola di Sassuolo, presso il Poliambulatorio privato convenzionato Coliseum di Modena e presso il Poliambulatorio privato Fisio Line di Modena. Oltre all’attività di Medico Fisiatra si occupa di carbossi terapia e mesoterapia antalgica ed estetica.

Attività di ricerca

Dal 2003 ha effettuato prevalentemente ricerche nel settore della neurologia e della riabilitazione neurologica nell’ambito dei disordini del movimento (Malattia di Parkinson e Distonia), con particolare interesse ai disturbi propriocettivi e al fenomeno dell’instabilità posturale; del fenomeno dell’estinzione di stimoli sensoriali, dei criteri prognostici di recupero funzionale nei paziente con stroke,
Ha collaborato con il Prof M. Tinazzi dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Civile Borgo Trento di Verona, con il Prof. N. Smania del Dipartimento di Scienze Neurologiche e della Visione, Sezione di Neurologia Riabilitativa dell’ Università di Verona, con la Dr M. Fiorio, del Dipartimento di Scienze Neurologiche e della Visione, Sezione di Neurologia Riabilitativa dell’ Università di Verona.