- 059 544 597
- segreteria@benefix.it
- Lun - Ven 7:00 - 20:00
Il drenaggio linfatico manuale (DLM), sviluppato dal Dr. Emil Vodder negli anni ’20, è una tecnica che stimola il sistema linfatico, composto da vasi sottili come seta, per attivarne l’automatismo naturale. Questo metodo favorisce l’eliminazione dei ristagni di linfa presenti tra le cellule, aiutando a drenare i liquidi accumulati in determinate aree del corpo e indirizzarli verso i punti di scarico attraverso manovre specifiche, delicate e a bassa pressione.
Il concetto di “drenaggio” si basa sul movimento controllato dei liquidi corporei tramite un sistema di manovre codificate, sfruttando la conduzione naturale del sistema linfatico. Il DLM è ampiamente utilizzato per la sua capacità antiedema, il suo effetto analgesico che allevia il dolore e il suo impatto benefico sulle fibre muscolari lisce.
Questo trattamento può essere integrato con l’uso di bendaggi compressivi, calze a compressione graduata e specifici programmi di rieducazione funzionale.
Come affermava Vodder nel 1969: “Il drenaggio della linfa dipende interamente dalla mano e nessun apparecchio può sostituire l’approccio manuale.”
Scopri i benefici di un trattamento naturale e personalizzato per il tuo benessere!
Poliambulatorio privato – Fisiokinesiterapia
P.zza Ilaria Alpi, 8 Nonantola 41015 (MO)
Capitale Sociale 20.000 € i.v.
C.F. e P.IVA 02731070369